LE DIMENSIONI CONTANO


Bene cari e soprattutto care bustiner, ora che ho attirato la vostra attenzione [😬], passiamo all'argomento di oggi.

"LA 4ª DIMENSIONE E LA GEOMETRIA DELLO SPAZIO-TEMPO DI MINKOWSKI"

No, aspettate, non andate via...dopo ne parlo...giurin giurello... [🤞😎]. 

In fisica, una dimensione può essere definita come la grandezza di qualcosa in una particolare direzione. Tutto ciò che ci circonda è costituito da tre dimensioni.
Questi sono noti come oggetti tridimensionali o 3D.

Prima di guardare alla quarta dimensione, dobbiamo capire le prime tre dimensioni.

[Per questa spiegazione fatevi aiutare, se potete, da un vostro bimbo]. 

Prendiamo un semplice foglio di carta e con un pennarello ci facciamo un punto sopra.

Questo punto, com'è facile constatare, non ha nè grandezzadirezione. Possiamo quindi dire che il punto non ha una dimensione, o meglio, l'ha e la chiamiamo dimensione ZERO [0D].

Da questo punto tracciamo una linea lungo l'asse della X. Di questa linea possiamo misurarne la lunghezza e la direzione. La linea è quindi un oggetto che ha una sola dimensione, cioè è unidimensionale [1D].
Poi, da questa linea, tracciamo delle linee su entrambe le estremità lungo l'asse Y e convertiamole in un Quadrato. Ora, per questo quadrato, possiamo misurarne sia la lunghezza che la larghezza. Possiamo dire che questo quadrato ha due dimensioni. Questi sono chiamati oggetti bidimensionali [2D].
Da questo quadrato, tracciamo ora delle linee lungo l'asse Z e così otteniamo un Cubo. Ora, possiamo misurarne non solo la lunghezza e la larghezza, ma anche l'altezza. Poiché possiamo misurare la sua lunghezza, larghezza e altezza. Quindi il cubo ha tre dimensioni. Questi sono chiamati oggetti tridimensionali o 3D.

Fino al 1905, l'Uomo ha sempre pensato di vivere in un Mondo a 3 dimensioni,  fino a quando, Albert Einstein detto Albert, pubblicò la sua teoria speciale della relatività che considera il Tempo come quarta dimensione e tutto cambió.

Vediamo come considerare la dimensione Tempo... 

Diamo un'altra occhiata al cubo. Finché il cubo è fermo, possiamo individuare la sua posizione lungo gli assi x, y e z.
Ma cosa succederebbe se questo cubo iniziasse a muoversi? Come possiamo individuare la sua posizione esatta?

Per determinare la posizione di questo oggetto in movimento, Einstein introdusse in questo spazio tridimensionale una ulteriore dimensione chiamata “Tempo”.

Ma come può il "Tempo" essere una dimensione? 
Perché qualcosa sia una dimensione, deve avere una direzione [il Tempo scorre sempre in avanti] e una grandezza [il tempo può essere misurato].

Ora, con l'aiuto del tempo, possiamo individuare la posizione esatta di questo cubo in movimento.

Ad esempio, possiamo dire che in un dato momento questo cubo si trovava in una particolare posizione con, ad esempio, uno dei suoi lati rivolto verso il basso e dopo un certo tempo si trovava con quel lato rivolto verso l'alto, proprio grazie alla dimensione Tempo.

Mentre le prime tre dimensioni [linea, quadrato e cubo] sono tutte geometrie spaziali, come può la quarta dimensione da sola essere solo "tempo", dato che nella geometria matematica la quarta dimensione è una FORMA?

Per comprendere la geometria della quarta dimensione, dobbiamo vedere le prime tre dimensioni da una prospettiva diversa.

Sappiamo che un punto non ha dimensioni.
La linea che abbiamo tracciato da questo punto ha 2 punti. Un punto all'inizio della linea e un punto alla fine della linea.
Il quadrato che abbiamo disegnato da questa linea ha linee su tutti e 4 i lati.
Il cubo che abbiamo disegnato da questo quadrato ha quadrati su tutti i suoi 6 lati.
Diciamolo in modo più semplice. La prima dimensione ha 2 dimensioni zero. La seconda dimensione ha 4 dimensioni monodimensionali. La terza dimensione ha 6 dimensioni bidimensionali.
Se seguiamo lo stesso ordine, la quarta dimensione dovrebbe avere 8 cubi.
4D = 8 x 3D, cioè dovrebbe avere 8 tre dimensioni. Se disegniamo in base a questo, questa è la forma della quarta dimensione.

Questa forma è nota come Tesseratto. Un Tesseratto ha 8 cubi al suo interno. In geometria, man mano che aumentiamo il numero di dimensioni, le loro forme diventeranno sempre più complicate da comprendere usando i nostri occhi.
Ma con la formuletta [Somma di MINKOWSKI] possiamo anche disegnarle e così abbiamo il PENTERATTO [10 x 4D]
ESERATTO [12 x 5D]
EPTERATTO [14 x 6D]
OTTERATTO [16 x 7D]
ENNERATTO [18 x 8D]
etc... 

Bene, è tutto... ah, come? La questione su "quelle altre dimensioni"? 
Sì... le ho scritte nella Bustina nell'Epteratto... 😎 



Commenti

Post popolari in questo blog

IL SONDAGGIONE: IO VOTO VANNACCI PERCHÈ...

È TUTTO FRUTTO DELLA FANTASIA?

DIALOGO VS MONOLOGO