IL LAVORO SMOBILITA L'UOMO
Come troppo bassa? Ma se riusciamo a finire la Settimana Enigmistica entro Mercoledì? E tutti gli Straordinari che facciamo? Soprattutto ora che ci sono le partite del Campionato europeo da vedere con il Maxischermo della Sala Briefing.
Comunque il novizio, come ogni giovane nuovo arrivato, sta dando una pessima immagine di sé.
Pessimissimissima, pensate che dopo le presentazioni di rito, i caffè, amari, aperitivi scroccati da Mauro [lo scroccone dal braccino corto] e anche da tutti noi come Benvenuto, preso possesso della sua scrivania ha esordito con un "BUON LAVORO A TUTTI".
Una cosa finora inaudita nel nostro Ufficio. MAI e ripeto MAI si era sentito cotanto Turpiloquio in Ufficio, e stiamo in Veneto, che pur non disdegnando l'uso di un linguaggio da Caserma siamo sempre stati attenti a non passare il segno con l'uso di termini così pesanti.
Ma come si permette, dove si crede di essere? Non ha nessun rispetto per i suoi colleghi?
È in Ufficio da 10 minuti e già ci sta sulle scatole.
Mauro, offesissimo, ha restituito subito il lettore MP3 che si era fatto prestare ed il gesto la dice lunga sul clima che si stava vivendo.
Non era tollerabile una presenza tanto destabilizzante, dovevamo fare qualcosa... ma che cosa?
L'idea é arrivata da Piero, uno che di Fancazzismo ha seguito un Corso all'Università, Laureandosi a Vanvera a pieni voti.
La Strategia era incredibilmente sottile, un vero Colpo di Genio degno di quei grandi Teorici dell'Arte della Guerra che sono stati Sun Tzu e Von Clausewitz .
Sconfiggere il Nemico con le sue stesse Armi... Voleva Lavorare? E lo accontentiamo sommergendolo di Lavoro.
Il disgraziato si è subito ritrovato Pratiche riesumate da archivi-foibe, annosi incartamenti lasciati incompleti, finendo sommerso da incombenze di prossima scadenza.
Il novellino lavorava alacremente sbrigando pratiche su pratiche con una perizia per noi irraggiungibile.
La produttività dell'Ufficio ora era in un Trend positivissimo e cresceva come l'indebitamento di uno Stato del terzo Mondo, tanto che la Dirigenza ci ha proposto per un Premio di Produttività e citandoci come Esempio nella Bacheca della "Ditta".
Ma la Dirigenza cominciava a pretendere qualcosa anche da noi. Isomma la "ribalta" stava dandoci Onore ed Oneri. Urgeva un cambio di Strategia, e pure in fretta.
Ancora una volta Piero, come Vicki il Vichingo ricordate? ebbe un'idea geniale.
Questa volta si doveva fare un salto di qualità : Coinvolgere direttamente la Dirigenza in questo turbinio lavorativo
L'aumento di produttività dell'Ufficio si doveva trasformare anche in un aumento di carico lavorativo per la Dirigenza.
Le pratiche, da semplici, si complicano con bisogno di "indicazioni" prese di decisioni, firme, visti, controvisti, etc. etc.
Lo stillicidio, dopo qualche giorno sortisce i suoi effetti con un aumento del nervosismo della Dirigenza nei confronti della troppa produttività che, a detta loro, oltre a mettere in uno stato di disagio gli altri Uffici meno produttivi determina uno sbilanciamento dell'equilibrio raggiunto in tutti questi anni dall'Organizzazione .
Tradotto in Italiano "C'avete rotto! Non possiamo più neanche fare il Sudoku, ciaccolare e quant'altro"
Individuato, non senza una bella e buona DELAZIONE, il responsabile di cotanto disastro abbiamo festeggiato il "Partente" neo-collega trasferito presso la filiale di Siurgus Donigala Fenugheddu in provincia di Oristano .
Chi di Lavoro Ferisce di Lavoro Perisce.
Commenti
Posta un commento