A NOSTRA IMMAGINAZIONE
Cosa lega l'apparizione mistica di una Divinità con l'avvistamento di un UFO?
Semplice, il fatto di adeguarsi alla Cultura, Tradizione e Tecnologia del luogo e tempo in cui avvengono.
La Divinità ci appare, come aspetto, sempre secondo l'immagine o immaginario culturale che abbiamo della Divinità stessa.
E così l'immagine di Gesù Misericordioso con l'iscrizione «Gesù, confido in Te», il quadro dipinto secondo la richiesta che Gesù in persona avrebbe rivolto a Santa Faustina KOWALSKA, risulta essere quella di un uomo dalle fattezze occidentali, molto simili al Gesù di ZEFFIRELLI.
Certo non proprio uguale al volto di Gesù che una ricostruzione scientifica basata sul gruppo etnico di appartenenza ha ricostruito; sicuramente non biondo con gli occhi azzurri. Una caratteristica così marcatamente differente sarebbe stato oggetto di descrizione in uno o più Vangeli, perlomeno come riprova della natura Divina di Cristo.
Inoltre, una descrizione dettagliata della Divinità avrebbe interferito nella Storia dei Popoli, creando motivo di discriminazioni più di quanto l'Uomo non ha già fatto con la sola presunzione di essergli più simile degli altri [ne ho parlato in questa Bustina].
Ora non metto in dubbio nulla, soprattutto sulla buonafede di Santa Faustina che ha parlato con Gesù e visto come da descrizione riprodotta su tela... ma...[e non mi soffermo troppo sull'aspetto. Per Don Cosimo, l'iconografia moderna di Gesù, ispirata o epifanica, "tradirebbe" la sua omosessualità...😁😅].
Sì, ma cosa c'entra tutto questo discorso con gli UFO? 🤔
Nel corso della storia, le descrizioni degli UFO sono cambiate in modo affascinante, spesso rispecchiando la tecnologia più avanzata dell'epoca. Dagli aerei a motore dei primi anni del Novecento ai dischi volanti degli anni '50, fino ai sofisticati oggetti aerodinamici di oggi, sembra che i nostri incontri con l'ignoto siano modellati dalla nostra stessa comprensione della tecnologia con l'aggiunta di fantasia.
Addirittura le rappresentazioni o "testimonianze" bibliche di fenomeni che oggi qualcuno riconduce ad avvistamenti di UFO, erano i mezzi della tecnologia del tempo [<Mentre Elia ed Eliseo camminavano conversando, ecco un carro di fuoco e cavalli di fuoco si interposero fra loro due. Elia salì sul turbine verso il cielo. Eliseo guardava e gridava: “Padre mio, padre mio, cocchio d'Israele e suo cocchiere”. E non lo vide più> 2 Re 2,11-12].
All'inizio del XX secolo, gli avvistamenti di UFO erano spesso descritti come simili a dirigibili o zeppolini, velivoli all'avanguardia all'epoca. Con l'avvento dell'aereo, i testimoni iniziarono a descrivere oggetti a forma di disco o di sigaro, che ricordavano i primi jet e razzi. Negli anni '70 e '80, l'era dei computer e dei laser portò ad avvistamenti di UFO con luci lampeggianti e manovrabilità incredibile, caratteristiche che all'epoca erano fantascienza.
Una semplice coincidenza o una prova di qualcosa di più grande?
Questa correlazione tra le descrizioni di UFO e la tecnologia del tempo ha portato molti a chiedersi se si tratti di una semplice coincidenza o se ci sia qualcosa di più profondo in gioco. Alcuni ipotizzano che gli UFO siano in qualche modo in grado di adattarsi alle nostre aspettative e tecnologie, assumendo forme che ci risultino familiari e comprensibili. Altri ipotizzano che gli UFO rappresentino una forma di intelligenza extraterrestre che studia il nostro progresso tecnologico, imitandolo o anticipandolo addirittura.
Naturalmente, esiste anche una spiegazione più scientifica per questo fenomeno. La pareidolia, la tendenza umana a vedere schemi familiari in immagini casuali, potrebbe spiegare perché tendiamo a vedere UFO simili a oggetti tecnologici conosciuti. Inoltre, l'evoluzione delle nostre fotocamere e dei nostri strumenti di registrazione potrebbe influenzare il modo in cui percepiamo gli UFO, rendendoli più dettagliati e simili a velivoli artificiali.
Io sono di quella generazione cresciuta con SHADO, SPAZIO 1999, STAR TREK, ho visto il primo film di STAR WARS, dove il MILLENNIUM FALCON o l'ENTERPRISE avevano i monitor col tubo catodico e le lucette erano a incandescenza, per dire... 😎
Indipendentemente dalla spiegazione, la correlazione tra gli avvistamenti di UFO e la tecnologia rimane un mistero affascinante. Che si tratti di una prova di intelligenze extraterrestri o di un semplice riflesso della nostra psicologia, questa tendenza ci ricorda quanto poco sappiamo dell'universo e di ciò che potrebbe contenere. L'invito a continuare a scrutare i cieli e a cercare risposte rimane più forte che mai.
E tu, bustiner [😬😅], cosa ne pensi?
Credi che ci sia una connessione tra gli avvistamenti di UFO e la tecnologia del tempo, come anche per le apparizioni mistiche?
Commenti
Posta un commento